Abbiamo parlato spesso degli usi innovativi dell’acciaio, molte volte nostro alleato specialmente in cucina.
Mentre cuciniamo o laviamo le stoviglie, succede che alcuni odori insistenti rimangano sulle nostre mani, così da farci ricorrere ad ogni genere di stratagemma per liberarcene.
Grazie all’acciaio inox, non serve più!

La “saponetta” in questione è una lega di ferro e carbonio a cui vengono aggiunti cromo e nichel per evitare che si arrugginisca con il tempo. È levigata e lavorata fino ad acquisire la forma di una classica saponetta per le mani, ma è molto più ecologica dato che è riutilizzabile pressoché all’infinito. Un altro fattore positivo è che non aggredisce le pelli sensibili ed è di facilissimo utilizzo, è sufficiente, infatti, strofinarla tra le mani per 30 secondi sotto l’acqua corrente (non calda, mi raccomando!).
Per lavarla potrai metterla in lavastoviglie ogni tanto.

Ancora non è chiaro il meccanismo che la renda così efficace contro gli odori più fastidiosi, ma si ipotizza che sotto l’acqua, in carenza di ossigeno, lo zolfo contenuto nella cipolla o nell’aglio, causa principale della formazione di effluvi sgradevoli, si leghi al metallo.

Ricorda, infine, che l’utilizzo della saponetta d’acciaio non ha controindicazioni a meno che non si sia allergici ai metalli che lo compongono!