Calendario saturo di impegni per Assofond. L’Associazione italiana fonderie interverrà il prossimo venerdì a Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, in programma da oggi al 9 novembre a Rimini. Le fonderie italiane, rappresentate da Assofond, parteciperanno al progetto europeo “Life Effige”, che mira a introdurre in diversi settori produttivi il metodo Pef per la valutazione e la riduzione dell’impronta ambientale di prodotti e servizi lungo il loro intero ciclo di vita.

“Le fonderie rappresentano un avanzato sistema di economia circolare – dichiara il direttore generale di Assofond, Silvano Squarattiche permette ogni anno di evitare il conferimento in discarica di tonnellate di rottami e scarti metallici che sono invece rifusi per dare vita a nuovi prodotti. La nostra partecipazione al progetto Effige ha l’obiettivo di individuare un metodo di calcolo condiviso dell’impronta ambientale dei prodotti di fonderia utilizzabile da tutte le imprese del comparto, che potranno così ridurre ulteriormente l’impatto ambientale della loro produzione”.

Prosegue, quindi, l’impegno di Assofond in ottica di economia circolare e di rivalutazione del comparto da parte di media e opinione pubblica, anche mediante il primo Rapporto di sostenibilità,stilato e presentato quest’anno.

 

34° CONGRESSO NAZIONALE DI FONDERIA

Ma senza dubbio, l’attesa maggiore per i rappresentanti del comparto è rivolta al 34° Congresso nazionale di fonderia (tecnico), organizzato dalla stessa Assofond, e in programma i prossimi 15 e 16 novembre al Museo Mille Miglia di Brescia. I temi dell’incontro ruoteranno dalla metallurgia, all’ambiente e all’efficienza energetica.

“Quest’anno il nostro congresso tecnico – spiega in una nota il presidente di Assofond, Roberto Ariotticade in un momento positivo per le fonderie italiane, che proseguono il trend di crescita che le ha viste, nel 2017, primeggiare per tasso di sviluppo nell’area euro”.

Brevemente, il programma delle due giornate del Congresso sarà così suddiviso:

  • nel pomeriggio di giovedì 15 novembre verrà dato spazio a conferenze e approfondimenti dedicati a tematiche quali il ruolo delle fonderie nell’economia circolare, i progressi compiuti in materia di efficienza energetica e le soluzioni “smart” dell’Industria 4.0 applicabili dalle aziende per migliorare la gestione dei processi
  • venerdì 16 novembre i dibattiti verteranno sull’utilizzo di leghe innovative, sullo studio e caratterizzazione di un getto di ghisa sferoidale in varie circostanze, e sulle nuove soluzioni impiantistiche 

Per consultare il programma completo del 34° Congresso nazionale di fonderia (tecnico), potete visionare il seguente PDF