L’acciaio è uno dei materiali più resistenti e versatili esistenti al mondo ed è una lega composta da ferro e carbonio. È utilizzato nei settori più disparati ed è impiegato nei trasporti, così come nelle infrastrutture più importanti a livello mondiale, cosa che lo rende il materiale più utilizzato in assoluto.
Questo forse lo sapevi già, ma conosci tutti i tipi di acciaio?

L’acciaio può presentare delle caratteristiche e quantità di carbonio differenti a seconda della lega che viene creata per le diverse funzionalità da svolgere.

Si contano più di 3500 classi di acciaio date le numerose combinazioni chimiche effettuabili con il ferro e il carbonio.
L’AISI (American Iron and Steel Institute) ha definito l’esistenza di 4 categorie di acciaio:

  • Al carbonio, che è il 90% della produzione totale di acciaio ma anche il meno pregiato poiché è facilmente lavorabile ma soggetto a corrosione e modificazioni a causa delle alte o basse temperature. È diviso in altre 3 sottocategorie, differenziate per la presenza di carbonio, in dolci, medi e ad alto tenore di carbonio.
  • Legato, usato soprattutto nella meccanica e nella realizzazione di condotti, con elementi leganti come manganese, silicio, nichel e altro
  • Inox, che, come intendiamo dal nome, è altamente resistente all’ossidazione grazie ad un contenuto di cromo tra il 10 e il 20%. Gli acciai inox si dividono in martensitici, ferritici e austenitici
  • Per utensili, con caratteristiche peculiari quali la resistenza al calore e la durabilità, ideali per il taglio e la perforazione

A questi si aggiunge il più innovativo acciaio Corten, acciaio basso legato che contiene rame, cromo e fosforo. Trova impiego nella realizzazione di oggetti e strutture di design, si auto protegge dalla corrosione formando una patina di ruggine molto efficace e apprezzata esteticamente.

E tu, conoscevi tutte queste categorie?