Materiale versatile, dai mille utilizzi: l’acciaio è il nuovo protagonista del mercato in svariati campi.
Vediamo insieme quali sono e perché questo metallo viene scelto tra tanti altri.

Perché viene scelto l’acciaio

L’acciaio è un materiale di alto valore per le sue numerose qualità, tra cui l’alta resistenza al calore e alla corrosione. Gli inox, cioè acciai inossidabili, sono caratterizzati da una ancora maggiore resistenza all’ossidazione rispetto agli acciai al carbonio o non legati, dovendo questa proprietà alla presenza del cromo nella lega. Il cromo è pressoché invisibile nello spessore, ma ricopre l’acciaio per proteggerlo superficialmente dall’azione di ossigeno e agenti chimici esterni.

Facciamo, però, un passo indietro nella storia dell’acciaio. Fin dalle origini della società industriale, l’acciaio ha occupato un posto di rilievo e ha accompagnato lo sviluppo tecnologico della civiltà nello scorrere degli anni grazie alle sue proprietà di alta resistenza (agli agenti atmosferici, alla corrosione ecc.) e duttilità, poiché può subire una deformazione plastica prima di arrivare alla rottura. Pochi altri materiali possono essere plasmati nelle forme più svariate senza perdere le caratteristiche di resistenza. Alla fine del suo ciclo vitale qualsiasi prodotto in acciaio può essere totalmente riciclabile e riutilizzato per un numero teoricamente infinito di volte.

Dov’è usato

L’acciaio è da sempre stato considerato prezioso per le sue potenzialità e grazie alla produzione industriale di grandi unità siderurgiche ha potuto essere sfruttato al massimo. Infatti, negli ultimi anni sono stati inseriti sul mercato ben il 40% di prodotti in più in questo materiale, che ha reso le nostre abitazioni, i luoghi di lavoro e tanti altri contesti più moderni e più sicuri.

I principali campi di utilizzo variano dagli ambiti più comunica quelli più specifici e sono:

  • Edilizia e architettura navale, sia per le potenzialità della lega che per l’alto impatto estetico
  • Enologia, dove in acciaio troviamo serbatoi, portelle e galleggianti
  • Prodotti per la cucina tra cui mestolame, pentole, cerchi, posate e tanto altro
  • Cucine professionali e grandi impianti
  • Industria chimica e petrolchimica, in cui deve resistere all’azione corrosiva dei fluidi e alle condizioni di temperatura e pressione elevato
  • Prodotti elettromedicali e sanitari
  • Illuminazione
  • Automotive, poiché l’acciaio rappresenta una quota tra il 50 e il 70% del peso di un’autovettura, ad esempio
  • Estrazione di petrolio, dov’è utilizzato nei pozzi in situazioni operative difficili come piattaforme in mare aperto

Un altro ambito dove l’acciaio sta prendendo sempre più piede è nella creazione di contenitori e imballaggi, poiché garantisce un alto livello di igiene e resistenza ai batteri ed è largamente utilizzato per prodotti a lunga conservazione.