La Fonderia Accorsi si occupa, tra i suoi prodotti, della creazione di alberi a camme in ghisa. Ma cosa sono e perché sono così fondamentali? Presente nei motori a 4 tempi sia diesel che benzina, ma anche in alcuni motori a due tempi unidirezionali, l’albero a camme è una parte fondamentale per stabilire le prestazioni di un motore, permettendo contemporaneamente la rapida espulsione dei gas di scarico e l’immissione di miscela, in una fase denominata “di incrocio”, dovendo perciò lavorare con una precisione massima.

Il funzionamento dell’albero a camme

Il movimento dell’albero a camme è coordinato con quello dell’albero a motore attraverso cinghie e catene, girando alla metà della sua velocità, e la sua forma con parti calettate trasmette movimento agli elementi con cui si trova a contatto, garantendo un moto ben definito alle valvole, oltre a deciderne il grado di apertura: più è aperta la valvola, più accrescerà la potenza del veicolo e conseguentemente la sua prestazione. Questo comando diretto delle valvole ha notevolmente semplificato i motori moderni, riducendone al minimo l’inerzia.

L’albero a camme è dotato di tanti eccentrici quante sono le valvole e il loro disegno cambia a seconda delle caratteristiche di erogazione e della potenza del motore. La curvatura della sua “punta” permette aperture e chiusure delle valvole in maniera più o meno brusca: camme più appuntite faranno aprire le valvole in maniera più veloce, ma richiedono un maggiore sforzo, mentre le camme più piatte faranno aprire le valvole gradualmente riducendo le sollecitazioni. Per la creazione e la manutenzione di questo componente, viene richiesta una grande professionalità, dato l’alto livello di difficoltà nel maneggiare la materia prima perché il prodotto risulti perfetto.

Nonostante i vari tentativi, avvenuti soprattutto nel 2016, e le creazioni di motori senza alberi a camme, questo componente resta fondamentale per il corretto ed efficiente funzionamento di un motore, per potergli permettere maggiori prestazioni.