Sappiamo bene che l’andamento dell’industria siderurgica riflette bene la situazione dell’economia italiana. Dopo varie problematiche legate a mercati in rallentamento all’aumento dei costi delle materie prime, il 2019 non è stato un anno dal bilancio del tutto positivo. Lo sguardo ora si rivolge, però, alle previsioni per il 2020.

Il mercato, in generale, vedrà un aumento di consumo stimato del +1,7%. Diamo un’occhiata ora ai dati divisi per sottocategorie.

L’aumento di consumo diviso per sottocategorie e il bilancio europeo

Il trend si vede chiaramente già a partire dalla più grande potenza mondiale in questo settore, la Cina, che dovrebbe aumentare il consumo di acciaio dell’1%. Il dato più rilevante però arriva dai paesi “emergenti”, Cina esclusa, che dovrebbero far crescere i consumi del +4,1%, per una richiesta di 484,1 milioni di tonnellate di acciaio.

I paesi sviluppati, invece, aumenteranno del +0,6% rispetto allo scorso anno, per un peso di 412,5 milioni di tonnellate.

Per quanto riguarda il bilancio europeo, invece, il consumo reale resta praticamente invariato con un +0,1%, con volumi pari a 161,9 milioni di tonnellate, dato fortemente influenzato dalla guerra dei dazi scatenata dall’amministrazione Trump, che si è tradotta in un freno per lo sviluppo economico mondiale.

Il consumo apparente del 2020, invece, salirà del +1,4% dopo una netta riduzione del -3,1% del 2019, ma solamente nel secondo trimestre, secondo quanto sostenuto da Eurofer.

La situazione italiana

L’Italia, 8° consumatore di acciaio al mondo nel 2019, ha trascorso un anno decisivo superando la Turchia con 26,9 milioni di tonnellate, ma nel 2020 farà un passo indietro, con l’aumento del +1,9%, valore traducibile in 27,5 milioni di tonnellate, quantità non sufficiente a mantenere la sua posizione, con un aumento di richiesta del +6% da parte della Turchia equivalente a 200 mila tonnellate in più del nostro paese.

Dopo un 2019 che ha visto le fonderie italiane arretrare rispetto al 2018, sembra che questo sia un anno valido per una, seppur leggera, ripresa.

 

Dati e statistiche Siderweb e World Steel Association