La nota di novembre di Assofermet (Associazione delle imprese del commercio, della distribuzione e prelavorazione di prodotti siderurgici) evidenzia una ripresa degli acquisti del rottame nel mese di ottobre.

A partire dalla seconda metà dello scorso mese, infatti, si è avuto modo di constatare inizialmente una presa di coscienza che i prezzi del rottame non sarebbero più calati e, di conseguenza, un aumento degli acquisti da parte delle acciaierie con relativi prezzi in crescita. Questo fenomeno si è percepito sia a livello nazionale, che internazionale.

Questa inversione di tendenza, continua Assofermet “ha premiato soprattutto i prodotti lunghi, al contrario di quelli piani che hanno invece sofferto della discesa registrata nel trimestre precedente”.

L’effetto positivoha influenzato anche il mercato della ghisa, ma in tono minore. Rimane la poca disponibilità di materiale da parte dei produttori russi per il mercato europeo ed in particolare modo per l’Italia, in quanto i prezzi e le modalità di pagamento dei clienti statunitensi ed orientali sono considerati maggiormente favorevoli“.

Situazione di stabilità, invece, per“le ferro-leghe in generale, pur venendo da un lungo periodo di marginalità bassissima.

Fonte analisi siderweb