Torna anche quest’anno l’evento riguardante l’innovazione del comparto. Tra ottobre e novembre, sono previste tre tappe per accompagnare le aziende verso la costruzione della siderurgia del futuro. Dopo il successo della prima edizione organizzata da Siderweb, il progetto cambia format e si trasforma in un roadshow attraverso l’Italia, in alcuni dei luoghi più all’avanguardia nello sviluppo tecnologico.

“Ogni azienda deve riuscire a distinguersi dalla concorrenza o, meglio ancora, aprire nuovi spazi incontrastati di mercato, i famosi oceani blu” – ha sottolineato Emanuele Morandi, presidente di Siderweb. “Per farlo dobbiamo vedere cose che altri non vedono, trovare nuovi modi di pensare, immaginarci un futuro per l’acciaio che non sia più quello di una volta, oltrepassando ogni tanto i confini della nostra azienda per incontrare persone diverse e stimolanti in luoghi diversi e innovativi”.

“L’universo digitale e il futuro dell’automotive”

È il primo appuntamento di Innova, in programma oggi a Torino presso la sede di Talent Garden Fondazione Agnelli. La giornata sarà ripartita in due momenti: nella mattinata i partecipanti potranno incontrare alcune delle startup residenti in Talent Garden attive nello sviluppo delle piattaforme, nella gestione delle flotte e nell’ottimizzazione dell’energia. Il pomeriggio, invece, sarà dedicato ai temi della mobilità, alle necessità di chi progetta e produce auto e soprattutto alle risposte che la filiera dell’acciaio è in grado di proporre.

“Le sfide dell’innovazione – La siderurgia digitale”

La seconda tappa, ospitata da Danieli Automation nella sede di Buttrio (UD), si svolgerà il 17 e 18 ottobre. Durante l’incontro verrà presentata ai partecipanti la tecnologia QONE e l’innovazione che rappresenta per l’operatività dei forni elettrici, con un focus dedicato alle applicazioni dell’Industria 4.0 e all’importanza degli investimenti in ambito di digitalizzazione.

“Il mercato dell’acciaio nel centro-sud. Tecnologie per innovare”

Il terzo e ultimo appuntamento di innovA Intour, l’unico gratuito del roadshow, sarà dedicato al mercato dell’acciaio del centro-sud Italia. La tappa, prevista venerdì 29 novembre, si svolgerà all’interno di MECSPE Bari. Sarà l’occasione per i presenti di incontrare le eccellenze presenti alla manifestazione organizzata da Senaf come spin-off territoriale della omonima fiera di Parma. La sessione pomeridiana della tappa sarà dedicata ai bilanci sull’acciaio, all’analisi di numeri e alle prospettive delle imprese di filiera del centro-sud Italia.