Anche il mondo del rottame deve evolversi. Nel comparto siderurgico è ormai lontana l’epoca delle commodity. È invece sempre più impellente la necessità di produrre materiali di alta qualità che garantiscano prestazioni elevate, a un costo ridotto e con un impatto ambientale minimo. Con la crescente diffusione e applicazione del concetto di economia circolare, è prevedibile l’aumento della quota di acciaio creata con ciclo di forno elettrico. Nel 2017, l’Italia ha superato i 12 milioni di tonnellate di gettito di rottame (con un aumento dell’8% sul 2016).

Dalla collaborazione tra siderweb e RICREA, il Consorzio nazionale per il riciclo e il recupero degli imballaggi in acciaio, nasce il convegno “Il rottame in 4d“, in programma giovedì 4 luglio a Milano, al centro congressi Palazzo delle Stelline. Saranno quattro i temi principali discussi: la struttura e cambiamenti del mercato, la sostenibilità, la comunicazione , ovvero come valorizzare la propria immagine nei confronti degli stakeholder (problematica che da sempre affligge il comparto siderurgico) e la visione del regolatore e del gestore (normative attuali e attese).

Si inizierà quindi con un’analisi del panorama nazionale del recupero del rottame, osservando le relative evoluzioni, per poi passare ad una disamina dei prezzi delle varie materie prime siderurgiche. Seguiranno approfondimenti tematici dedicati alla sostenibilità, alla comunicazione ed alle normative.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione nell’apposita area eventi di siderweb.