Il contesto competitivo globale impone oggi come non mai a tutte le imprese non solo di essere sostenibili, ma anche di dimostrarlo e comunicarlo. Nell’industria siderurgia questa difficoltà nel relazionarsi con l’esterno è evidente: “Questa è una colpa dei siderurgici italiani che fanno le cose, le fanno bene, ma si dimenticano poi di comunicarle e di narrarle. Quindi si ha una percezione dell’industria siderurgica come di un’industria vecchia, sporca e cattiva. Ma non è così perché se si conoscono le aziende e si visitano, si vede che le nostre siderurgie adottano le migliori tecnologie e le best practice. Sono quindi al top nei processi, nella qualità dei prodotti, nella tutela ambientale e nelle politiche di sostenibilità”  Antonio Gozzi, Presidente del Gruppo Duferco, intervenuto durante lo scorso convegno Made of Steel.

Il tema della sostenibilità è stato il topic principale di numerosi congressi di settore negli ultimi anni. Oggi, però, questo termine sta assumendo una valenza sempre più ampia e decisiva: l’impresa sostenibile non più soltanto quella che genera e distribuisce profitti, ma è quella che si impegna per la salvaguardia del pianeta e per la crescita e il benessere della comunità a contatto con le quali opera. I consumatori, i clienti e le pubbliche amministrazioni sono sempre più attenti ai comportamenti delle aziende quando si tratta di scegliere quali prodotti acquistare o a quali fornitori affidarsi. Essere sostenibili, quindi, non è più soltanto una scelta etica, ma anche una decisione strategica che si ripercuote, con sempre maggior rilevanza, anche sul bilancio dell’azienda stessa.

In occasione dell’Assemblea Generale 2019, in programma il prossimo 5 luglio, Assofond ha scelto di parlare ancora di sostenibilità per sottolineare come le fonderie di oggi e domani siano imprese sostenibili, circolari e sociali, che incarnano nel loro modello di business i principi chiave della sostenibilità a tutti i livelli.

Durante l’evento “La fonderia oggi e domani: sostenibile, circolare e sociale”, grazie al contributo di autorevoli relatori, si discuterà quindi di quanto sia oggi fondamentale per il successo delle imprese compiere scelte sostenibili e comunicarlo efficacemente. Una tavola rotonda con la partecipazione di rappresentanti del mondo politico sarà infine occasione di confronto fra il mondo imprenditoriale e quello istituzionale, per discutere del presente e del futuro della fonderia italiana, un settore strategico per il nostro Paese.

Per maggiori informazioni, vi lasciamo il PROGRAMMA COMPLETO.