Riportiamo una breve sintesi relativa all’ultima nota di mercato pubblicata da Assofermet. Anche aprile è stato un mese di ribassi per le materie prime siderurgiche. Spiega l’Associazione che aprile “è stato caratterizzato da pochi giorni lavorativi. Si è riscontrata una iniziale flessione del prezzo del rottame a livello internazionale, mantenutosi poi stabile fino alla fine del mese. Medesimo trend è stato rilevato in Europa, dove generalmente il prezzo delle categorie di maggior pregio ha però beneficiato di riduzioni molto contenute, anche grazie alla loro minore disponibilità”.

Un trend ribassista rilevato anche per quanto concerne la ghisa che, “a fronte di una nominale stabilità dei prezzi, ha lasciato percepire una tendenza al ribasso durante il mese, dovuta alla contrazione del prezzo negli USA e ad una sostituibilità per alcune produzioni con rottame qualificato, ma comunque a minor costo”. Simile tendenza si è verificata anche per le ghise speciali, caratterizzate da una diminuzione della domanda.

Chiudiamo con le ferro – leghe. In questo ambito, infine, si è evidenziato un andamento divergente, che ha visto i prodotti di massa in leggero aumento, mentre il trend di quelli nobili è rimasto negativo.