Si è recentemente concluso il 34° Congresso nazionale di fonderia sessione tecnica, indetto da Assofond. Al centro delle tematiche della prima giornata di incontri, giovedì 15 novembre, il ruolo delle fonderie nell’economia circolare, i progressi compiuti in materia di efficienza energetica e le soluzioni “smart” dell’industria 4.0, applicabili dalle aziende per migliorare la gestione dei processi produttivi. Venerdì 16 novembre, l’attenzione si è spostata su alcuni interessanti studi sul getto di ghisa sferoidale e sull’utilizzo di alcune particolari leghe innovative.

CERIMONIA DI APERTURA

Come già anticipato dal Presidente di Assofond, Roberto Ariotti, la cerimonia d’apertura del Congresso è stata occasione per premiare alcuni giovani che si sono distinti nella realizzazione di tesi di laurea in ambito fusorio, oltre che per un breve sunto sull’andamento del comparto negli ultimi mesi.

“È dalla collaborazione con le nostre università che dobbiamo costruire le condizioni per mantenere la posizione avanzata che la nostra industria di fonderia detiene nel panorama mondiale” – sostiene Ariotti – “Grazie ai ragazzi che hanno deciso di giocare i prossimi anni della loro vita nel nostro settore”. Vi lasciamo qui sotto il video integrale dell’apertura del Congresso, direttamente dal canale Youtube di Assofond.

 

SESSIONE METALLURGIA – METALLI FERROSI

In particolare, un neo laureato premiato dall’Associazione ha avuto la possibilità di esporre il suo elaborato di tesi dal titolo: “Studio e caratterizzazione di un getto di ghisa sferoidale ad alto silicio“. Nel canale Youtube di Assofond (link), oltre a questa presentazione, trovate tutti gli altri interventi dei relatori che si sono alternati nella due giorni. Una bella opportunità per approfondire alcune tematiche. Dateci uno sguardo, e buona visione!